Abbonati
Per Informazioni tel. 347.0859031

Controllare lo stress ( e il peso ) con l’alimentazione

Provateci! La vostra vita potrebbe assumere colori diversi perché migliora l’umore, fa perdere peso e riduce gli stati patologici.
Non capisco! Non faccio nulla ma continuo ad ingrassare!
Quante volte abbiamo pronunciato o abbiamo sentito pronunciare queste parole. E’ difficile farsene una ragione ma spesso lo stress che giorno dopo giorno si fa strada nella nostra quotidianità è un’importante causa dell’aumento di peso. Per difenderci dallo stress, infatti, produciamo cortisolo che aumenta i depositi adiposi, incrementa la concentrazione di glucosio nel sangue e quindi la resistenza insulinica fino a sviluppare condizioni patologiche come il diabete o alterazioni ormonali che inducono ansia e depressione. Questi stati psicologici a loro volta ci portano a mangiare troppo e male: ci fanno ingrassare e alimentano lo stato di stress. Un gatto che si morde la coda!
E’ necessario interrompere questo circolo vizioso! Con l’alimentazione possiamo limitare o annullarne gli effetti negativi dello stress. Con una dieta bilanciata ricca di molecole  antiossidanti, acidi grassi polinsaturi, sali minerali e vitamine è possibile! Fate in modo ogni giorno di mangiare spesso e variare il più possibile frutta, verdura, cereali integrali (riso, frumento, farro, orzo, miglio ecc.) e semi oleosi (come noci, mandorle semi di lino, di zucca, sesamo, girasole ecc.). Provateci!
M.A.

Le informazioni contenute in questo sito hanno carattere generale; per qualsiasi trattamento personalizzato è bene rivolgersi ad uno specialista.