Abbonati
Per Informazioni tel. 347.0859031

Cos’é una dieta

Dieta significa letteralmente Stile di vita.
La dieta non deve essere intesa come un regime alimentare restrittivo ma, al contrario, un apporto alimentare ottimale, dal punto di vista nutrizionale e gustativo, che consente il migliore utilizzo degli alimenti in condizioni fisiologiche o patologiche.

Una corretta alimentazione deve tener conto di una serie di dati individuali e generici cui far riferimento per stabilire la composizione dei pasti: la conoscenza del fabbisogno energetico individuale, la ripartizione e i ritmi di assunzione dei nutrienti, la scelta degli alimenti in funzione del loro contenuto di principi nutritivi e dei fabbisogni individuali, i sistemi di cottura.

Una dieta equilibrata è un regime alimentare nel quale i principi nutritivi sono presenti in quantità tali da soddisfare, senza eccedere, le necessità energetiche dell’organismo, l’apporto di sostanze destinate al rinnovamento dei tessuti e di quelle aventi funzione protettiva e regolatrice.

Per costruire una dieta corretta è necessario conoscere le esigenze dell’individuo cui è destinata, conoscere le caratteristiche dei diversi alimenti e individuare la quantità e la qualità degli alimenti necessari a soddisfare le esigenze specifiche. Bisogna quindi procedere attraverso particolari fasi genericamente valide per gli adulti. Gli adolescenti, e le condizioni patologiche necessitano di ulteriori approfondimenti individuali perché le caratteristiche metaboliche nell’età dell’accrescimento e durante stati particolari presenta esigenze e variabilità specifiche.

La costruzione di una dieta equilibrata è articolata nelle fasi seguenti:
 definizione del peso ideale facendo riferimento agli intervalli di peso consigliati in rapporto alla statura, alla corporatura ed all’età;
 definizione del fabbisogno calorico giornaliero come somma del metabolismo basale e del fabbisogno energetico dovuto all’attività fisica;
 definizione del fabbisogno dei nutrienti;
 scelta degli alimenti da inserire nella dieta, tenendo conto della composizione chimica, del grado di assimilazione e delle modificazioni che subisce con la cottura;
 distribuzione degli alimenti in un adeguato numero di pasti o razioni.

Le informazioni contenute in questo sito hanno carattere generale; per qualsiasi trattamento personalizzato è bene rivolgersi ad uno specialista.