Abbonati
Per Informazioni tel. 347.0859031

Chi si sente troppo magro

Il concetto di peso-forma è basato su valutazioni statistiche e calcoli difficilmente applicabili ad ogni singolo individuo. Ci sono persone che, pur essendo in perfetto stato di salute, lamentano il fatto di essere o di sentirsi troppo magri, con valori lontani da quelli tabellari.

Per fare una valutazione corretta è sempre necessaria un’analisi antropometrica, della struttura ossea, della distribuzione del grasso corporeo, della massa muscolare e di un’indagine capace di escludere la presenza di patologie che conducono alla perdita di peso.

Ad un individuo troppo magro non bisogna mai consigliare di mangiare in eccesso od in modo non equilibrato. Un’alimentazione sana e regolare è sempre fondamentale per conseguire un buono stato di salute.

Spesso le persone che dicono di essere troppo magre hanno solo bisogno di migliorare la propria struttura muscolare.

Si è cioè in presenza di soggetti che hanno accumulato del tessuto adiposo solo sulla pancia e sono particolarmente poveri di tessuto muscolare. In questi casi è meglio consigliare degli esercizi fisici piuttosto che formulare una dieta “ingrassante” che deve sempre e comunque essere bilanciata ed adeguata alle caratteristiche fisiche e fisiologiche della persona.

Le informazioni contenute in questo sito hanno carattere generale; per qualsiasi trattamento personalizzato è bene rivolgersi ad uno specialista.