Abbonati
Per Informazioni tel. 347.0859031

Peso ideale

La definizione di un peso ideale (o peso teorico) in rapporto all’età e alla statura si basa su indagini epidemiologiche che consentono di individuare la fascia di peso in cui per una certa età e statura si registra la minore mortalità. Per calcolare il peso ideale sono disponibili diverse formule che tengono conto della stature e della struttura corporea. Una delle più utilizzate è la formula di Lorenz: Peso ideale (Kg) = altezza (cm) – 100 (104 per la donna)).

Questa formula non tiene però conto della struttura corporea. Il peso ideale è infatti diverso per un individuo longilineo (ossatura leggera) rispetto ad uno normolineo (ossatura media) o brevilineo (ossatura pesante). Per capire a quale categoria si appartiene si calcola il rapporto fra statura e circonferenza del polso espresse in centimetri e considerare le classi di struttura corporea indicate in tabella.

Una volta stabilito il tipo morfologico, con l’ausilio di un’altra tabella, si individua il peso ideale.

Se il peso reale non corrisponde al peso ideale, la dieta deve essere dimagrante in modo tale che il fabbisogno energetico dell’organismo non sia completamente soddisfatto e quindi vengano utilizzate le riserve energetiche in eccesso e il peso reale diminuisca fino a coincidere con quello ideale.

Il fabbisogno calorico giornaliero va quindi calcolato in base al peso teorico dell’individuo, tenendo conto del metabolismo basale e dell’attività fisica svolta.

Per calcolare il peso ideale sono disponibili una quasi infinita quantità di tabelle che sono state elaborate utilizzando metodi e indici diversi. Tutte hanno un significato statistico e un’attendibilità grossolana legata alla popolazione presa in esame.

Per la popolazione italiana la tabella mostrata nel seguito è abbastanza attendibile ma deve sempre essere valutata e interpretata insieme ad una persona esperta.

Diapositiva1Diapositiva2

Le informazioni contenute in questo sito hanno carattere generale; per qualsiasi trattamento personalizzato è bene rivolgersi ad uno specialista.